Difesa dell’ambiente e qualità della vita: presentato a Roma l’ultimo libro del Senatore Scilipoti Isgrò

E’ stato presentato a Roma, nella prestigiosa libreria Cicerone, l’ultimo libro del Senatore Domenico Scilipoti Isgrò dal titolo “Olismo – Il Nuovo Paradigma del Terzo Millennio” di Laruffa Editore.

Il Senatore Scilipoti Isgrò da sempre impegnato nella difesa del diritto della vita e la tutela dell’ambiente, tratta l’argomento della qualità della vita nel suo ultimo pamphlet, toccando l’aspetto giuridico, chimico-biologico ma anche religioso, rispetto a uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente.

Non è un caso che nel libro viene spesso citata l’Enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco, nella quale si riafferma un ritorno all’umanità come processo integrante con il creato. Le basi dell’olismo sono infatti l’unificazione tra materia e coscienza, grazie alla consapevolezza globale tra uomo e natura nel processo di crescita sempre pacifico e sostenibile. Tematiche che spaziano dall’acqua all’inquinamento, alla pericolosità dei contenitori di plastica che rilasciano ftalati pericolosi, fino all’esposizione da amianto.

Sono quindi riportati tutti gli interventi istituzionali del Senatore in difesa dell’ambiente e della qualità della vita tra cui il racconto della sua lotta in Calabria, a Saline Joniche, dove si voleva costruire una centrale a carbone nello splendido contesto paesaggistico calabrese.

Il libro è introdotto dal Professor Giuseppe Bonifazi dell’Università La Sapienza e da Vincenzo Malacrinò, dell’Università di Ferrara.

 

 

Articoli consigliati